Home » Campagna sociale per combattere la malnutrizione

Campagna sociale per combattere la malnutrizione

ANNO 2017:

Obesity Day 2017

Assessore Sanità Regione Lombardia Avv. Gallera in visita al Centro Parkinson:

Luglio 2017:

Progetto Itaca:

Obesity Day 2015

LA MALNUTRIZIONE SI PUO’ COMBATTERE

La malnutrizione può essere in eccesso quando il BMI è maggiore di 25 Kg\cm2 o per difetto quando l’indice di massa corporea è < a 18.5. La malnutrizione per difetto può essere causata sia da un ridotto intake di nutrienti sia da un aumentato fabbisogno che non viene soddisfatto in maniera adeguata. Il ridotto intake si può verificare per svariate ragioni, come  ad esempio patologie del tratto gastrointestinale o malattie psichiatriche,come la depressione e l’anoressia nervosa.

L’aumentato dispendio energetico, invece, può verificarsi in corso di malattie acute. Per questo, è molto importante monitorare il peso dei pazienti ricoverati in ospedale per riconoscere ed eventualmente trattare tempestivamente e correttamente il calo di peso.

L’esame MUST permette di calcolare il rischio di malnutrizione dei pazienti ricoverati e viene applicato a tutti i pazienti che entrano in ospedale. Nel mondo occidentale si osservano in genere malnutrizioni di tipo misto, in cui il deficit energetico si associa anche a deficit di proteine e micronutrienti.

Può così instaurarsi un quadro carenziale che può portare a svariate complicanze, come la ridotta efficienza del sistema immunitario, la ritardata guarigione delle ferite ed il prolungamento dei tempi di ricovero.

ASL di Milano ha elaborato delle linee guida che danno delle chiare indicazioni sullo screening nutrizionale e mettono le basi per identificare e combattere la malnutrizione.

Scarica le inee d'indirizzo per la prevenzione della malnutrizione

BM-ASSOCIATION ha come scopo  combattere la Malnutrizione.

Per questo motivo  diffonde una campagna sociale Nutriamo la tua salute