Home » CESTARO Benvenuto - Milano

CESTARO Benvenuto - Milano

Nato a Milano il 10/09/1946. Laureato in Scienze Biologiche all’Università degli Studi di Milano nel 1970.
Nel 1970 inizia la sua attività di ricerca presso il Dipartimento di Chimica e Biochimica Medica, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Milano.

Dal luglio 1986 è titolare della cattedra di Chimica Biologica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano. Dal 1989 al 2001, dal 2004 al 2010 Direttore della Scuola di Specialità in Scienze dell’Alimentazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Milano e dal 2010 decano del comitato ordinatore delle Scuole riunite di Specialità di Scienza dell’Alimentazione di Milano, Pavia e Bicocca. Dal 1994 docente della scuola di dottorato in Nutrizione Clinica e Sperimentale.

Gli ambiti principali dell’attività di ricerca riguardano le proprietà fisico-chimiche e bio-funzionali delle membrane cellulari, lo stress ossidativo, i meccanismi molecolari di lipoperossidazione che sono alla base dei processi fisiopatologici dell’invecchiamento e della patogenesi delle principali malattie dismetaboliche, l’azione preventiva esercitata dai nutrienti essenziali e da trattamenti dietoterapici nei confronti dell’invecchiamento e delle principali malattie dismetaboliche.  E’ autore di oltre 200 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali

CV in formato europeo