Home » Elenco Patologie » Disturbi del comportamento alimentare (DCA)

Disturbi del comportamento alimentare (DCA)

I DCA sono disturbi psichiatrici in cui il paziente sviluppa un patologico rapporto col cibo. Esistono diversi tipi di DCA, ma tutti hanno una caratteristica comune: il paziente utilizza il cibo per gestire le emozioni.

I DCA più frequenti sono l’anoressia nervosa, in cui si osserva una notevole restrizione dell’intake calorico, associato condotte eliminatorie (come il vomito), attività fisica compulsiva e conseguente grave calo ponderale; la bulimia nervosa, in cui si osservano episodi di abbuffate seguite da condotte eliminatorie (come il vomito e l’abuso di lassativi) e il binge eating disorder, caratterizzato da fame compulsiva diurna e/ notturna associata ad incremento ponderale.

Nel trattamento dei DCA è fondamentale che la terapia nutrizionale sia sempre affiancata da un supporto psichiatrico e psicologico specializzati.

15 marzo 2014 TERZA GIORNATA NAZIONALE CONTRO I DCA

Per saperne di più sul fiocchetto lilla.

Referente medico: CORRADI Ettore - Milano