Home » RISO Sergio - Novara

RISO Sergio - Novara

Laurea in Medicina e Chirurgia.
Specialità in Scienza dell’Alimentazione.
Dall’aprile 1996 al settembre 2000 è stato Medico Frequentatore (con impegno settimanale non inferiore a 20 ore) presso la S.C.D.O. di Dietetica e Nutrizione Clinica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Maggiore della Carità” di Novara.
Dal 1998 al 2000 è stato Consulente Dietologo presso l’Istituto di Cura “Città di Pavia” di Pavia e presso l’Istituto Geriatrico “C. Golgi” di Abbiategrasso.

Nel 2000 e 2001 è stato Docente in “Alimentazione” nei Corsi per Operatore Tecnico addetto all’Assistenza presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Maggiore della Carità” di Novara.
Nell’anno accademico 2002-2003 è stato Docente nella disciplina “Scienza dell’alimentazione e scienze dietetiche” nel Corso di Laurea per Infermiere della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università del Piemonte Orientale “A. Avogadro” di Novara.
Dal settembre 2000 è Dirigente Medico presso la S.C.D.O. di Dietetica e Nutrizione Clinica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Maggiore della Carità” di Novara. Ha acquisito particolare esperienza nella gestione della Nutrizione Artificiale in Ospedale e sul Territorio. È stato Responsabile dell’Ambulatorio sui Disturbi del Comportamento Alimentare.

Dal 2002 al 2010 è stato Professore a Contratto nel Corso di Laurea in Scienza e Tecnologia dei Prodotti della Salute presso la Facoltà di Farmacia dell’Università del Piemonte Orientale “A. Avogadro” di Novara.
Dal 2003 al 2010 è stato Professore a Contratto presso la Scuola di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pavia.

Dal novembre 2009 ad oggi, in qualità di Consulente, coordina l’attività del Servizio di Dietetica e Nutrizione Clinica dell’ASL di Vercelli.
Dal 1/9/10 Incarico professionale di Alta Specializzazione (“Gestione della nutrizione artificiale ospedaliera e territoriale”) attribuito dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Maggiore della Carità” di Novara.
Nel 2005 e nel 2008 è stato Docente al Master Universitario di I livello in Deglutologia istituito dall’Università degli Studi di Torino.
Nel 2008 è stato Responsabile Scientifico dei seguenti Eventi Formativi accreditati ECM, organizzati dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Maggiore della Carità” di Novara: “Il supporto nutrizionale nel paziente oncologico. Come migliorarne la qualità: aspetti clinici ed organizzativi” (2 edizioni); “Il supporto nutrizionale nel paziente neurologico: aspetti clinici ed organizzativi” (2 edizioni).
Nel 2009 è stato Responsabile Scientifico del seguente Evento Formativo accreditato ECM, organizzato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Maggiore della Carità” di Novara: “La nutrizione artificiale: aspetti clinici e gestionali.” (1 edizione)

Ha partecipato a 62 corsi e congressi inerenti la Dietetica e la Nutrizione Clinica in qualità di Relatore.
È Autore di 65 pubblicazioni scientifiche.
È Coautore delle Raccomandazioni 2007 sul trattamento della disfagia dell’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica (ADI).
È Membro del Gruppo Italiano di Studio sulla Disfagia (G.I.S.D).
È Membro del Gruppo di Studio ADI sulla disfagia.
È Coordinatore Didattico Regionale SINPE
È Socio ADI, SINPE, ESPEN

Curriculum vitae

Referente medico per la patologia: Disfagia