22 MARZO, GIORNATA MONDIALE DELL'ACQUA

 

COS'È LA GIORNATA MONDIALE DELL'ACQUA?

La Giornata mondiale dell'acqua si celebra il 22 marzo di ogni anno.
Si tratta di un'Osservanza annuale delle Nazioni Unite, iniziata nel 1993, che celebra l'acqua e aumenta la consapevolezza dei 2 miliardi di persone che attualmente vivono senza accesso all'acqua potabile.
Uno degli obiettivi principali della Giornata mondiale dell'acqua è ispirare l'azione verso il Sustainable Development Goal 6 (SDG 6): Acqua e servizi igienici per tutti entro il 2030.

 

 

Il tema della Giornata Mondiale dell'Acqua 2022 sono le acque sotterranee. Il titolo della campagna è "Groundwater: rendere visibile l'invisibile".

SCARICA IL POSTER DELLA CAMPAGNA 2022
VAI ALLA PAGINA UFFICIALE
 

UN PENSIERO SPECIALE AL POPOLO UCRAINO

VIDEO EMERGENZA UCRAINA:
A Mariupol manca anche l'acqua, la lunga coda al pozzo

 

<< (LaPresse, 10 MARZO 2022) I residenti di Mariupol sono costretti a mettersi in coda davanti ai pozzi per riuscire a recuperare acqua potabile. La città portuale ucraina, sotto assedio da quasi 10 giorni, è devastata: sono state interrotte le forniture idriche ed elettriche, manca cibo e beni di prima necessità e gli abitanti devono anche fare i conti con gli sciacalli che saccheggiano case e negozi. «I cadaveri vengono sepolti nei cortili condominiali, è spaventoso, non possiamo vivere così» commenta in lacrime una cittadina di Mariupol. >>