II Congresso Nazionale B&M

Evento dal: 10/05/2013 al 11/05/2013

L'attività clinica di tutti i giorni ci conferma che l'approccio al paziente deve essere multidisciplinare. In questa prospettiva, il ruolo della componente nutrizionale è sempre più evidente.
Malnutrizione, insulino-resistenza e l'infiammazione ad esse associate possono essere responsabili nel corso della vita di lenti e progressivi fenomeni degenerativi.

A loro volta. neuro-degenerazione, sarcopenia e disabilità possono avere importanti conseguenze sullo stato di nutrizione del paziente. Un circolo vizioso che condiziona la sopravvivenza del paziente e che in prima battuta ha un impatto negativo sulla sua qualità della vità. L'incalzare di tali eventi è tuttavia modificabile: rallentabile, arrestabile ed in alcuni casi anche reversibile.La nutrizione ha in sè un  grande potenziale, di prevenzione e di cura.

Lo scopo di questo evento è quello quindi di fornire elementi do fisiopatologia. diagnosi e terapia che possano modificare l'attività clinica di tutti i giorni ed alimentare la ricerca futura.