IV Congresso Nazionale B&M 2015
Evento dal: 14/05/2015 al 16/05/2015
Il IV Congresso Nazionale B&M si occuperà di trattare le principali novità in ambito nutrizionale e sul trattamento delle malattie neurodegenerative. Ancora una volta si svolgerà a Milano, nella splendida cornice di Villa Torretta. Per la prima volta, invece, durerà tre giornate, proprio nel mese dell’apertura di EXPO 2015. Inizieremo giovedì pomeriggio parlando di dieta proteica, ma anche di obesità e sindrome metabolica, approfondendo tematiche come diabete, dislipidemia, chirurgia bariatrica.
Venerdì invece dedicheremo la mattinata alla malattia di Parkinson, occupandoci anche di cellule staminali, decadimento cognitivo e terapie nutrizionali. Interverranno specialisti italiani che lavorano all’estero ed ospiti stranieri. Nel pomeriggio si terranno due sessioni parallele, una per i neurologi che tratterà di distonie e terapie complesse ed una per i nutrizionisti che approfondirà la nutrizione nei pazienti oncologici e nelle lesioni da decubito. Chiuderemo la giornata con la presentazione di uno studio multicentrico italiano sulla sarcopenia e con una lettura magistrale del medico neozelandese Dr. Tagg che si occupa di microbiota intestinale.
Anche sabato mattina diversificheremo i nostri programmi: avremo una sessione per i nutrizionisti che si occuperà di disturbi del comportamento alimentare (in collaborazione con l’Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano), mentre i neurologi potranno seguire una sessione riabilitativa con ospiti internazionali.