La malnutrizione nel paziente oncologico

La malnutrizione è una condizione che frequentemente impatta i pazienti oncologici, per via dei trattamenti a cui sono sottoposti e dal livello di stress metabolico generato dalla patologia stessa.

Strettamente associata alla malnutrizione nel paziente oncologico si osserva spesso anche la sarcopenia, ovvero la perdita progressiva e generalizzata della massa muscolare e della forza fisica.

L’effetto deleterio che la malnutrizione, e la sarcopenia ad essa correlata, possono generare sul paziente oncologico si declinano in diversi aspetti. L’aumento della mortalità risulta essere il dato più diretto e impattante, tuttavia, malnutrizione e sarcopenia si son rivelati essere fattori fortemente predittivi anche di una minor tolleranza ed efficacia dei trattamenti antitumorali.

Ciò esita in un quadro clinico più complesso da gestire ed una prognosi peggiorativa rispetto a pazienti che non presentano questi deficit nutrizionali.

PREVALENZA DI MALNUTRIZIONE E SARCOPENIA

Gli studi pubblicati rilevano una prevalenza della malnutrizione nei pazienti oncologici fino all'83% con variazioni significative dipendenti da età, stadiazione e tipologia di tumore. Inoltre, la letteratura evidenzia una prevalenza di sarcopenia nel 40-50 % dei casi.

Perchè il paziente oncologico perde peso?

La perdita di peso nel paziente oncologico ha un'eziologia multifattoriale. La patologia tumorale in sé e i trattamenti chemio/radioterapici provocano alterazioni metaboliche e ridotto intake di cibo.

Si osserva una riduzione dell'intake di cibo a causa di: sazietà precoce, anoressia, nausea, vomito, affaticamento, disgeusia. Le principali alterazioni metaboliche che si verificano sono: produzione anomali di citochine, neuropeptidi, ormoni. Inoltre, aumenta la spesa energetica a causa della risposta correlata ai trattamenti oncologici.

Nel paziente oncologico la malnutrizione può evolvere a cachessia a causa delle interazioni tra citochine pro-infiammatorie (ad es. IL-1, IL-6) ed il metabolismo dell'ospite. La cachessia oncologica rappresenta il 10-22 % tra tutte la cause di mortalità associate al cancro

La malnutrizione è associata
ad outcome clinici negativi

La malnutrizione nel paziente oncologico può essere causa di complicazioni, responsabili di un peggioramento del quadro clinico.

LA SUPPLEMENTAZIONE ORALE IPERPROTEICA E IPERCALORICA VALIDATA CON IL PAZIENTE AFFETTO DA ALTERAZIONI SENSORIALI

Fortimel Compact Protein è un supplemento nutrizionale orale iperproteico (18g/125ml) ed ipercalorico (300Kcal/125ml), utile per soddisfare i fabbisogni calorico-proteici del paziente oncologico che necessita di supplementazione nutrizionale orale.
Il formato compatto (125 ml) e l’ampia gamma di gusti, tra cui 3 validati con pazienti oncologici affetti da alterazioni del gusto, aiutano a massimizzare l’efficacia dell’intervento nutrizionale aumentando l’aderenza alla terapia.

Si ringrazia per il contributo non condizionante