“IL MICROBIOTA AL CENTRO DELLA RICERCA SOFAR”
Il microbiota, come ben noto ormai, svolge un ruolo decisivo benefico sulla salute umana; nonostante ciò, molti dei meccanismi associati ai microrganismi di cui è costituito risultano ancora non chiari.
In questo contesto nasce il laboratorio SOFAR situato presso il campus scientifico del KILOMETRO ROSSO che si pone l’obiettivo di chiarire e studiare le basi meccanicistiche e molecolari che regolano gli aspetti applicativi dei suddetti microrganismi, che assumiamo quotidianamente come prodotti probiotici. Nello specifico, grazie all’utilizzo di approcci e metodologie integrate, in questo laboratorio si ricercano i meccanismi che regolano l’azione benefica del microbiota e, quindi, dei probiotici, nei confronti dell’ospite.
Ed è proprio attraverso questa filosofia che Sofar ha acquisito le conoscenze e le competenze per lo sviluppo di probiotici di qualità, come ENTEROLACTIS®, linea di integratori probiotici di SOFAR, formulati principalmente con L. casei DG®, ceppo probiotico esclusivo, nato e sviluppato dalla ricerca italiana.