VI Congresso Nazionale B&M 2017
Evento dal: 11/05/2017 al 12/05/2017
Il VI CONGRESSO NAZIONALE B&M tratterà svariati argomenti innovativi e trasversali tra le due discipline. Ci occuperemo di correlazione tra microbiota intestinale e rischio di malattia di Parkinson, presentando uno studio su gemelli mono e dizigoti.
Parleremo anche della vitamina D e del suo ruolo nella patogenesi e nel trattamento delle malattie degenerative. Porremo attenzione a diete speciali usate in neurologia, come la chetogenica per cefalee ed epilessia, ma anche la dieta con alimenti ipoproteici, non solo nel Parkinson, ma anche nelle distonie da deficit enzimatici genetici. Illustreremo i progetti che stiamo sostenendo nei paesi in via di sviluppo, partendo dall’utilizzo di legumi per la cura del Parkinson in Africa, per arrivare alla farina di moringa, utilizzata per combattere la malnutrizione infantile in Zambia.
Non mancheranno sezioni più specifiche per i diversi specialisti: per i nutrizionisti parleremo di gluten sensitivity, nuovi trattamenti farmacologici per l’obesità (come la liraglutide) e lesioni da decubito; per i neurologi, ci saranno interventi sulle neuroimmagini e sulle terapie complesse per la malattia di Parkinson. Avremo anche importanti ospiti internazionali, che condivideranno le novità scientifiche rivolte a tutte le figure professionali coinvolte: neurologi, nutrizionisti e dietisti.